L’olio di oliva

Olio Zaghàra

Di nostra produzione: un Olio 100% BIOLOGICO, accompagna le nostre tavole e richiama il sapore unico e inimitabile delle nostre terre!

L’Olio extravergine di oliva biologico certificato Zaghàra viene ottenuto da olive di Varietà Moresca, appena invaiate, raccolte manualmente entro e non oltre le prima decade di Settembre nella zona della Val di Noto ed estratto a freddo tramite processi meccanici a ciclo continuo del gruppo Pieralisi immediatamente dopo la raccolta. L’Olio ottenuto si presenta alla vista di color verde intenso, dal profumo fresco- fruttato con un interessante sentore di pomodoro verde ed erba fresca; al palato, un sapore ed un aroma corposo, presenta un amaro ed un piccate molto equilibrati.
In cucina si abbina a crudo su insalate verdi, carni bianche e rosse alla brace, zuppe di legumi e verdure grigliate… Non filtriamo il nostro olio, che viene imbottigliato solo dopo un periodo di decantazione in silos di acciaio inox sotto azoto.

L’olio Zaghàra è disponibile in vari formati sia in Latta che in bottiglia!

Varietà olive più diffuse

L'area geografica della Sicilia sud orientale rientra nella zona DOP (Denominazione di Origine Protetta) dei «Monti Iblei». In tale area le varietà di olivo principalmente coltivate sono MORESCA, BIANCOLILLA, VERDESE (o Nocellara Etnea) e TONDA IBLEA.

 

Cultivar di olivo siciliano: MORESCA

Dalla qualità moresca si ricava un olio molto equilibrato, dal colore giallo-verde, caratterizzato da un profumo fruttato medio o leggero. Il gusto ricorda i toni erbacei, con un leggero retrogusto di carciofo e leggermente piccante.

 

Cultivar di olivo siciliano: VERDESE

Dalla varietà verdese si ottengono oli dal fruttato medio, con leggere sensazioni di erba fresca rapportabile all'oliva verde. Dalla varietà Verdese si ottiene un olio dal sapore lievemente piccante e moderatamente amaro.

 

Cultivar di olivo siciliano: TONDA IBLEA

Dalla qualità tonda iblea si estrae un olio dal gusto fruttato medio-intenso, con decisa predominanza del piccante sull'amaro. Il profumo caratteristico della varietà richiama il pomodoro verde e la foglia di pomodoro.

 

Cultivar di olivo siciliano: BIANCOLILLA

La varietà biancolilla deve il suo nome al fatto che la drupa passa dal colorito chiaro dello stato acerbo (verde pisello) a quello più vivace (rosso vinoso) della maturità. L'olio che ne deriva è equilibrato e abbastanza fluido.

Richiedi un preventivo per il nostro Olio di oliva biologico...