Curiosità sull’olio di oliva
11/02/2019
Conservazione:
L'olio extra vergine d'oliva deve essere conservato in contenitori di acciaio inox o vetro, ad una temperatura fresca costante, lontano da fonti di calore e di luce. Va conservato in un luogo asciutto e preferibilmente a temperature che non superino i 18°C. Considerando che è un alimento che soffre molto più le basse temperature rispetto alle alte.
Durata:
Se conservato bene rimane integro fino a 4 anni. Se invece non si adottano le dovute precauzioni il prodotto può perdere molto dell'aroma iniziale ed arrivare persino ad irrancidire.
Impiego:
L'olio extra vergine d'oliva grazie all'alto contenuto di sostanze antiossidanti subisce minori alterazioni. Resiste al calore meglio di qualsiasi altro olio vegetale ed è quindi il più adatto per la cottura e la frittura dei cibi.
La formazione di deposito: la sedimentazione dell'olio sul fondo della bottiglia è tipico di un prodotto non filtrato. E' indice della presenza di frammenti di frutto, inizialmente in sospensione. Si consiglia quindi di filtrare e travasare l'olio in quanto i frammenti di olive, potrebbero subire un processo di fermentazione ed alterare le caratteristiche organolettiche di quest'ultimo.