L'olio di Oliva

Varietà olive più diffuse

L'area geografica della Sicilia sud orientale rientra nella zona DOP (Denominazione di Origine Protetta) dei «Monti Iblei». In tale area le varietà di olivo principalmente coltivate sono MORESCA, BIANCOLILLA, VERDESE (o Nocellara Etnea) e TONDA IBLEA.

Sistemi di raccolta delle olive

Sta all'ulivicoltore scegliere la maniera meno invasiva per la raccolta del prodotto, tra i sistemi più diffusi troviamo:
• la brucatura a mano;
• l'abbacchiatura con le canne o i pettini;
• attraverso macchine a vibrazione.

Tempi di molitura delle olive

A partire dal mese di Settembre, quando le olive appaiono alla prima invalaiatura ovvero iniziano ad assumere un parziale colore violaceo, per ottenere oli di qualità.

Conservazione dell'olio

E' buona norma conservare l'olio in silos di acciaio inox ad una temperatura massima di 16° C e mai sotto dei 10° C, a riparo dalla luce e dall'aria per mantenere le proprie caratteristiche.

Vantaggi dell'olio di oliva sulla SALUTE

Acome ADULTI - L'olio extravergine di oliva se assunto con regolarità, grazie al suo contenuto di oleuropeina è capace di elasticizzare le arterie e abbassare la pressione arteriosa. L'oleocantale presente anch'esso nell'olio è un antinfiammatorio naturale i cui effetti sono assimilabili a quelli dell'Ibuprofene.

Bcome BAMBINI - L'olio extravergine d'oliva ha innumerevoli caratteristiche che lo avvicinano al latte materno per il suo contenuto Omega 6 e di Omega 3 composti di alto valore salutistico, condizione essenziale che sia fatto un lavoro di estrazione corretto in frantoio senza aggiunte di qualsivoglia sostanza chimica.

La comunità scientifica internazionale sempre più riconosce le capacità benefiche dell'olio di oliva nonché uno dei perni fondamentali della dieta mediterranea.

I Servizi che offriamo:

Oleificio Scapellato

Oleificio per macina olive a Rosolini in conto terzi

Una molitura "a Freddo" praticata secondo il Regolamento dell'Unione Europea, consente la dicitura in etichetta dell'espressione "a Freddo" adottando gli accorgimenti di legge quali...

Scopri di +

Olio biologico siciliano

Olio biologico siciliano in vendita

Per le caratteristiche stesse della pianta, che necessita di un clima mite, la coltivazione dell'olivo in Italia è molto diffusa nelle regioni del Sud (quasi l'80%) e soprattutto in SICILIA...

+ Continua...

Contattaci

OLEIFICIO Scapellato
Via Eloro, 84 96019 Rosolini (SR) SICILIA
Tel: 0931 856328 fax: 0931 502105
Scrivi una email: Clicca quì Sito WEB: http://www.oleificioscapellato.it/

Scrivici